Passa ai contenuti principali

ToBeContinued…


ToBeContinued
Domenica 24 marzo

Eleni Kolliopoulou
feat. Vincenzo Napolitano
dalle 19

3quietmen
live in streaming dalle 20 alle 20.30

A cura di Spazio Ferramenta
in collaborazione con
Stazione Topolò – ToBeContinued 2013

Quella del 24 marzo a Spazio Ferramenta sarà una serata imperdibile.
Due giovanissimi, selezionati tra gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Torino tramite la call “Mettiti in mostra” presenteranno il proprio lavoro; uno dei gruppi musicali più sperimentali e insoliti del panorama italiano si esibirà in uno spot concert che sarà trasmesso in streaming mondiale durante la giornata dedicata alla lotta alla tubercolosi, grazie alla collaborazione con il festival internazionale Stazione Topolò.




Fin dalla sua fondazione, Spazio Ferramenta ha dichiarato il suo impegno nello scouting e nella promozione dei talenti emergenti, in particolare di quelli presenti sul proprio territorio. I programmi Studio Visit e Spazio OFF sono stati ideati appositamente per offrire visibilità e opportunità di crescita agli emergenti. Corinna Gosmaro, Artsiom Parchinsky e Trung Ahn Vu sono stati i primi tre artisti lanciati, il cui lavoro è ora presente in gallerie ed esposizioni nazionali, a conferma dell’investimento portato avanti dalla direzione artistica di Spazio Ferramenta.
Per il 2013 i due artisti selezionati tramite call pubblica sono Eleni Kolliopoulou (1980, Atene) e Vincenzo Napolitano (1989, Benevento). Ad entrambi verrà data la possibilità di cimentarsi in una mostra personale e di interpretare Spazio OFF, la vetrina su strada in via San Domenico 7. Si comincia il 24 marzo con il solo show di Kolliopoulou, un omaggio video e fotografico ad Andrej Tarkovsky e con l’installazione di Napolitano in vetrina.

Il pubblico di Ferramenta è però abituato ad appuntamenti insoliti nei quali i linguaggi si mescolano. Per accompagnare Kolliopoulou e Napolitano il linguaggio scelto è quello della musica: il 24 marzo si esibiranno, in streaming mondiale, i 3quietman confermando l’impegno sociale e la collaborazione con Stazione Topolò.
Già nel 2011 Spazio Ferramenta è uno dei partner italiani di ToBeContinued, la maratona musicale che partendo dal Friuli in 24 ore fa il giro del mondo, in occasione delle Giornata Mondiale per la Lotta alla Tubercolosi che ha colpito, nel solo 2013, circa 9 milioni di persone, con una mortalità di circa il 15%. Servendosi della rete e delle nuove tecnologie, ToBeContinued trasmette un messaggio social-musicale a tutti i cittadini del mondo. Ovunque musicisti diversi si collegano a un sito internet per trasmettere dal vivo le proprie esecuzioni, in un flusso continuo. Per questa staffetta musicale ogni artista ha a disposizione un tempo massimo di 30 minuti, con un attacco esatto al secondo. Di fatto, un simbolico giro del mondo in 48 tappe, con partenza e arrivo a Topolò. I generi musicali sono, ovviamente, diversissimi: dalla klezmer alla classica, dalla musica d'ambiente alla sperimentale, dalla musica etnica al jazz. (Info: http://www.stazioneditopolo.it/)

Per dare il proprio contributo alla giornata di sensibilizzazione internazionale, Spazio Ferramenta ha invitato 3quietmen: progetto di ricerca musicale che da quindici anni esplora il panorama jazz contemporaneo, esibendosi in tournée e collaborazioni internazionali. L’ultimo album del gruppo, “The quiet revolution” pubblicato a dicembre 2012, si contraddistingue per l’innovazione e l’apertura a nuovi suoni e strumentazioni, una svolta alternative rock che costituisce il naturale percorso di ricerca musical dei tre componenti del gruppo: Ramon Moro, Federico Marchesano e Dario Bruna.




3quietmen si esibirà in live international streaming dalle 20 alle 20.30 (ora italiana) direttamente da Spazio Ferramenta.

Durante il resto della serata, a partire dalle 19 sarà possibile ascoltare i concerti in streaming trasmessi dal resto del mondo.

Post popolari in questo blog

SPAZIO FERRAMENTA

Spazio Ferramenta è un progetto culturale indipendente che coinvolge un gruppo di cinque persone, la cui direzione artistica è a cura di Raffaella Bassi, affiancata da Francesca Arri e Verdiana Oberto. Ferramenta è uno luogo già esistente la cui identità è mutata negli anni. Oggi è la sede privilegiata da Spazio Ferramenta, trasformata in spazio indipendente ove viene promossa la sperimentazione artistica e la contaminazione tra linguaggi contemporanei, mescolando gli ingredienti del nutrimento culturale. Nell’attuale panorama sociale - caratterizzato da forti separazioni di gruppo che esaltano le categorizzazioni, gli arroccamenti e i contrasti -Spazio Ferramenta lancia un ribaltamento di prospettive basato sul confronto interdisciplinare. Laddove coesisteranno sguardi trasversali, contaminazioni e commistioni, lì si potranno generare nuove riflessioni. Spazio Ferramenta esplora i confini tra diverse narrazioni e, sulla sottile linea di separazione tra un

CHI SIAMO

Raffaella Bassi (Cividale del Friuli, 1974)  Laureata in Conservazione dei Beni Culturali con master di Management dei Beni Culturali e Ambientali, attualmente segue la comunicazione in una istituzione museale torinese. Co-fondatrice e direttore artistico di Spazio Ferramenta. Francesca Arri , (Asti 1983)  Performer e artista visiva, laureata all’Accademia Albertina, La sua opera parte dall'azione dal vivo per arrivare alla ricerca e promozione di artisti e ricercatori nell'ambito dell'arte, della musica e della cultura contemporanea. Il suo lavoro è stato presentato in importanti vetrine internazionali tra cui Fondazione Hangar Bicocca, Milano, Fondazione Merz, Torino, Matadero-Madrid, Tel Aviv Museum of Art, 12th Istanbul Biennale, White Box Gallery New York, CAPA New York, E-Flux New York in collaborazione con Serpentine Gallery Londra, Kopfbau Basilea, Inter Art Gallery Pechino, Uninghen Berlino/Londra, Mart Dublino, Centro Cultural MAC Montevideo, M

Ophite Diagrams | collettivo Mare

Per Spazio Ferramenta, martedì 25 febbraio, il collettivo Mare di Dirac racconta il progetto Ophite Diagrams in un’inedita forma site specific con un live, un’installazione sonora e l’esposizione di manufatti legati alle loro performance, espressioni artistiche tra loro in sinergia che avvicinano al mistero del suono e delle sue raffigurazioni mistiche. L’area ipogea di Spazio Ferramenta accoglie perfettamente le energie e le vibrazioni del progetto Mare di Dirac e dell’installazione di Federico Dal Pozzo, il percorso intimo nella suggestione dell’oscurità e le atmosfere rituali guidano alla ricerca della luce. Ophite Diagrams è l’ultimo progetto Mare di Dirac e rappresenta il legame tra spiritualità e metodo scientifico. Ophite - dal greco ophis, serpente - Diagrams sono i rituali usati nello gnosticismo per rievocare il serpente del giardino dell'Eden come simbolo di saggezza. Sono tracce che Mare di Dirac ha tradotto in musica e inciso su nastro magnetico