Passa ai contenuti principali

A Pièce of Paper




Spazio Ferramenta

presenta 

A pièce of paper 

Perfomance di Francesca Arri e Gao Yuan 

A cura di Sara Bortoletto e Spazio Ferramenta



4 novembre 2014, a partire dalle ore 19.30 
















“ [...]il difficile e il facile si completano l'un l'altro; 
l'alto e il basso si invertono l'un l'altro; 
i suoni e la voce si armonizzano l'un l'altro; 
il prima ed il dopo si seguono l'un l'altro”. 
Laozi, Daodejing, capitolo II 


Spazio Ferramenta, per l’appuntamento che si inserisce nel ricchissimo calendario della settimana torinese dedicata all’Arte Contemporanea, allarga la rete delle collaborazioni coinvolgendo giovani curatori e artisti internazionali. 

L’azione site specific A pièce of paper, presentata per la prima volta martedì 4 novembre, nasce dall’incontro tra l’artista taiwanese Gao Yuan e l’artista italiana Francesca Arri, la curatrice Sara Bortoletto e Spazio Ferramenta

La performance interculturale intende attualizzare alcuni temi trattati da Laozi nel III secolo a.C. e per farlo estrapolerà alcune citazioni del Daodejing, il libro della Via e della Virtù.  
Il Daodejing è uno dei tre testi attribuiti alla tradizione taoista e descrive, in circa 5000 caratteri, i principi basilari dell'universo. Il Dao è l'idea fondamentale di tutta la filosofia cinese: l'Uomo e il Mondo formano una cosa indissolubile e si influenzano a vicenda. 
Gli strumenti attraverso i quali l’attualizzazione prenderà vita saranno la calligrafia, mezzo perfetto per il contatto diretto tra l'Uomo e la Via dell'Universo, e i corpi delle artiste, strumenti e insieme sostanza dell’azione. Così, se per il Taoismo l'essere e il non-essere si autogenerano e dipendono l'un l'altro, pièce of paper intende mostrare come il flusso della creazione sia? in armonia con la Natura e al contempo quanto la creazione stessa possa essere relativa. 
La relatività della vita ci induce a pensare che ciò che appare complesso possa essere anche il suo contrario. Così, la vita – il corpo di Francesca Arri – può risultare estremamente complessa e al contempo semplice,come il foglio di carta sul quale opera Gao Yuan. 

Le tematiche del Dao e le tematiche del De espresse nel Daodejing sono state investigate dalle due artiste, successivamente arricchite da contaminazioni culturali e da spunti contemporanei, infine rilette attraverso l’esperienza personale. Sarà proprio questa inconsueta combinazione di fattori a unire le loro azioni artistiche dando vita alla performance A pièce of paper



Gao Yuan è una fotografa e performer taiwanese con base a New York che esplora l'identità culturale attraverso i simboli iconografici in uso nell'antichità e nell'era contemporanea. Artista dallo spiccato background internazionale, ha vinto importanti premi tra cui il Premio Terna e il World Wide Photography Award, e le sue opere sono presenti in collezioni private e in musei del Portogallo, Spagna, USA e Taiwan. 

Francesca Arri è una giovane performer e artista visiva, il cui corpo, materia da costruire e plasmare, diventa il mezzo per spiegare i limiti dell'uomo e della società. Il suo lavoro è stato presentato in importanti vetrine internazionali tra cui Fondazione Hangar Bicocca, Milano, Fondazione Merz, Torino, Matadero-Madrid, Tel Aviv Museum of Art, 12th Istanbul Biennale. 

Sara Bortoletto è una giovane sinologa e curatrice bresciana. Dopo aver conseguito la laurea a Cà Foscari, ha completato gli studi in Cina. Negli ultimi anni ha lavorato tra Pechino, Firenze e Torino dedicandosi principalmente alla curatela e organizzazione di mostre ed eventi legati all’Arte Contemporanea. 

Spazio Ferramenta è un progetto culturale indipendente fondato nel 2010, un luogo votato alla sperimentazione che incoraggia il brain storming. Gli artisti selezionati e i curatori coinvolti sono invitati a “trasformarsi”, a giocare con se stessi e con il proprio lavoro, a confrontarsi con gli altri, ognuno utilizzando il linguaggio estetico che più gli appartiene. 


Martedì 4 novembre 2014, ore 19.30 
Apericena e a seguire performance A pièce of paper 

Ingresso Libero 

Spazio Ferramenta c/o Sibir 
via Bellezia, 8g 
Torino 

Per info e contatti: 
progetto@spazioferramenta.eu

www.gaoyuan-artist.com 

Post popolari in questo blog

SPAZIO FERRAMENTA

Spazio Ferramenta è un progetto culturale indipendente che coinvolge un gruppo di cinque persone, la cui direzione artistica è a cura di Raffaella Bassi, affiancata da Francesca Arri e Verdiana Oberto. Ferramenta è uno luogo già esistente la cui identità è mutata negli anni. Oggi è la sede privilegiata da Spazio Ferramenta, trasformata in spazio indipendente ove viene promossa la sperimentazione artistica e la contaminazione tra linguaggi contemporanei, mescolando gli ingredienti del nutrimento culturale. Nell’attuale panorama sociale - caratterizzato da forti separazioni di gruppo che esaltano le categorizzazioni, gli arroccamenti e i contrasti -Spazio Ferramenta lancia un ribaltamento di prospettive basato sul confronto interdisciplinare. Laddove coesisteranno sguardi trasversali, contaminazioni e commistioni, lì si potranno generare nuove riflessioni. Spazio Ferramenta esplora i confini tra diverse narrazioni e, sulla sottile linea di separazione tra un

CHI SIAMO

Raffaella Bassi (Cividale del Friuli, 1974)  Laureata in Conservazione dei Beni Culturali con master di Management dei Beni Culturali e Ambientali, attualmente segue la comunicazione in una istituzione museale torinese. Co-fondatrice e direttore artistico di Spazio Ferramenta. Francesca Arri , (Asti 1983)  Performer e artista visiva, laureata all’Accademia Albertina, La sua opera parte dall'azione dal vivo per arrivare alla ricerca e promozione di artisti e ricercatori nell'ambito dell'arte, della musica e della cultura contemporanea. Il suo lavoro è stato presentato in importanti vetrine internazionali tra cui Fondazione Hangar Bicocca, Milano, Fondazione Merz, Torino, Matadero-Madrid, Tel Aviv Museum of Art, 12th Istanbul Biennale, White Box Gallery New York, CAPA New York, E-Flux New York in collaborazione con Serpentine Gallery Londra, Kopfbau Basilea, Inter Art Gallery Pechino, Uninghen Berlino/Londra, Mart Dublino, Centro Cultural MAC Montevideo, M

Ophite Diagrams | collettivo Mare

Per Spazio Ferramenta, martedì 25 febbraio, il collettivo Mare di Dirac racconta il progetto Ophite Diagrams in un’inedita forma site specific con un live, un’installazione sonora e l’esposizione di manufatti legati alle loro performance, espressioni artistiche tra loro in sinergia che avvicinano al mistero del suono e delle sue raffigurazioni mistiche. L’area ipogea di Spazio Ferramenta accoglie perfettamente le energie e le vibrazioni del progetto Mare di Dirac e dell’installazione di Federico Dal Pozzo, il percorso intimo nella suggestione dell’oscurità e le atmosfere rituali guidano alla ricerca della luce. Ophite Diagrams è l’ultimo progetto Mare di Dirac e rappresenta il legame tra spiritualità e metodo scientifico. Ophite - dal greco ophis, serpente - Diagrams sono i rituali usati nello gnosticismo per rievocare il serpente del giardino dell'Eden come simbolo di saggezza. Sono tracce che Mare di Dirac ha tradotto in musica e inciso su nastro magnetico