Passa ai contenuti principali

Spazio Ferramenta si fa in TRE


Spazio Ferramenta si fa in tre
Torino, 5-10 novembre
In occasione della settimana dell’arte contemporanea torinese, Spazio Ferramenta instaura nuove collaborazioni, promuove i giovani artisti torinesi e approda a The Other.

Spazio Ferramenta, il progetto culturale indipendente che da quasi tre anni opera nel quadrilatero torinese ha, fin dalla sua fondazione, portato avanti un dialogo con altri spazi indipendenti volto alla promozione della giovane arte.
In occasione della settimana dell’arte contemporanea torinese, Spazio Ferramenta lancia simultaneamente tre progetti differenti.

Feedback
A cura di scatolabianca in collaborazione con Spazio Ferramenta
5-10 novembre, dalle 20 alle 23
brunch di finissage domenica 10 novembre dalle 12.00
Spazio Ferramenta, via bellezia 8/g
scatolabianca è un'Associazione di Promozione Sociale fondata in Italia nel 2009.
scatolabianca è una piattaforma culturale al servizio della connessione tra segmenti della società civile,  sotto il segno della condivisione e della responsabilità, della gestione partecipata, della sostenibilità ambientale, dell’integrazione tra arte e collettività.
Spazio Ferramenta ha deciso di cedere per una volta la propria location a un progetto curatoriale esterno per promuovere nuove vitali sinergie, scambiare artisti, visioni e esperienze. A Ferramenta, per cinque giorni, scatolabianca presenta i lavori di Francesco Bocchini, Bartolomeo Migliore, Michael Rotondi.

Azione! Seconda
A cura di Spazio Ferramenta in collaborazione con scatolabianca e Sponge Arte Contemporanea
Inserito in CONTINENTE ITALIA
8 novembre, dalle 18.30
The other fairs, via Borsellino 3
Muovendo dalla serata dedicata alle performance che ha avuto luogo a Spazio Ferramenta nello scorso autunno, Spazio Ferramenta presenta un ciclo di quattro performance, due delle quali proposte da due realtà indipendenti con cui collabora nel quadro di un progetto più ampio che valica i confini cittadini: Continente Italia.
Francesca Arri e Michela Depestris & Alessio Anastasi sono gli artisti scelti da Spazio Ferramenta, Terzo Fuoco (Luigi Massari e Patrizia Emma Scialpi) il collettivo che rappresenta scatolabianca, Filippo Riniolo l’artista di Sponge ArteContemporanea.
Le performance avranno luogo a The Other, la fiera dedicata alla giovane arte.

Sponsor tecnici: Ristorante Sibiriaki (Torino) e Immagine & Suono Artistic Services di Alexis Doglio (Chieri)

Sogno
Foto di Diana Bagnoli e Edoardo Piva
A cura di Spazio Ferramenta
8-10 novembre dalle 18 all’1
The Others fair via Borsellino, 3
Diana Bagnoli e Edoardo Piva sono due fotografi torinesi con i quali Spazio Ferramenta ha già collaborato. A loro il compito di rappresentare Ferramenta in fiera attraverso una selezione di lavori il cui filo rosso è la cura del dettaglio, la delicatezza, la purezza. Ritratti surreali si alternano a interni deserti e sentieri onirici, alla ricerca di quella porzione di sogno che abita ogni quotidianità, permettendoci di non esserne sopraffatti. 

Post popolari in questo blog

SPAZIO FERRAMENTA

Spazio Ferramenta è un progetto culturale indipendente che coinvolge un gruppo di cinque persone, la cui direzione artistica è a cura di Raffaella Bassi, affiancata da Francesca Arri e Verdiana Oberto. Ferramenta è uno luogo già esistente la cui identità è mutata negli anni. Oggi è la sede privilegiata da Spazio Ferramenta, trasformata in spazio indipendente ove viene promossa la sperimentazione artistica e la contaminazione tra linguaggi contemporanei, mescolando gli ingredienti del nutrimento culturale. Nell’attuale panorama sociale - caratterizzato da forti separazioni di gruppo che esaltano le categorizzazioni, gli arroccamenti e i contrasti -Spazio Ferramenta lancia un ribaltamento di prospettive basato sul confronto interdisciplinare. Laddove coesisteranno sguardi trasversali, contaminazioni e commistioni, lì si potranno generare nuove riflessioni. Spazio Ferramenta esplora i confini tra diverse narrazioni e, sulla sottile linea di separazione tra un

CHI SIAMO

Raffaella Bassi (Cividale del Friuli, 1974)  Laureata in Conservazione dei Beni Culturali con master di Management dei Beni Culturali e Ambientali, attualmente segue la comunicazione in una istituzione museale torinese. Co-fondatrice e direttore artistico di Spazio Ferramenta. Francesca Arri , (Asti 1983)  Performer e artista visiva, laureata all’Accademia Albertina, La sua opera parte dall'azione dal vivo per arrivare alla ricerca e promozione di artisti e ricercatori nell'ambito dell'arte, della musica e della cultura contemporanea. Il suo lavoro è stato presentato in importanti vetrine internazionali tra cui Fondazione Hangar Bicocca, Milano, Fondazione Merz, Torino, Matadero-Madrid, Tel Aviv Museum of Art, 12th Istanbul Biennale, White Box Gallery New York, CAPA New York, E-Flux New York in collaborazione con Serpentine Gallery Londra, Kopfbau Basilea, Inter Art Gallery Pechino, Uninghen Berlino/Londra, Mart Dublino, Centro Cultural MAC Montevideo, M

Ophite Diagrams | collettivo Mare

Per Spazio Ferramenta, martedì 25 febbraio, il collettivo Mare di Dirac racconta il progetto Ophite Diagrams in un’inedita forma site specific con un live, un’installazione sonora e l’esposizione di manufatti legati alle loro performance, espressioni artistiche tra loro in sinergia che avvicinano al mistero del suono e delle sue raffigurazioni mistiche. L’area ipogea di Spazio Ferramenta accoglie perfettamente le energie e le vibrazioni del progetto Mare di Dirac e dell’installazione di Federico Dal Pozzo, il percorso intimo nella suggestione dell’oscurità e le atmosfere rituali guidano alla ricerca della luce. Ophite Diagrams è l’ultimo progetto Mare di Dirac e rappresenta il legame tra spiritualità e metodo scientifico. Ophite - dal greco ophis, serpente - Diagrams sono i rituali usati nello gnosticismo per rievocare il serpente del giardino dell'Eden come simbolo di saggezza. Sono tracce che Mare di Dirac ha tradotto in musica e inciso su nastro magnetico